Con il percorso di vita del numero 6 andiamo a scoprire come il senso estetico, la ricerca di armonia e la capacità di ascolto sono solo alcuni dei talenti che questo “numero” può portare in manifestazione nella propria esistenza.
Le particolarità di questo “percorso di vita” ci parlano di persone che, nel loro intimo, esprimono capacità di apertura ed ascolto verso gli altri, empatia e conoscenza istintiva di coloro che orbitano nella loro vita.
Coscienziosi, sensibili, idealisti, armoniosi, protettivi, equilibrati, esteti: tutte caratteristiche che possiamo riscontrare in chi attraversa la vita con un “percorso n. 6”. Nelle relazioni interpersonali spesso svolge il ruolo di “psicologo”, la spalla su cui posare il capo nei momenti difficili, per ricevere una profonda accoglienza e comprensione. Non ama i contrasti e i litigi, preferendo un terreno di confronto amichevole, tende a creare sempre le condizioni favorevoli all’armonia, a motivo della sua natura sensibile, si sacrifica per mantenere un clima sereno attorno a sé.
Ama profondamente la famiglia, si assume la responsabilità del suo benessere e di creare unioni durevoli soprattutto al suo interno. Questi talenti si sviluppano progressivamente attraverso diverse fasi.
I primi passi che conducono alla loro piena manifestazione iniziano in gioventù, momento in cui il numero 6 si esprime con integrità e coscienziosità. Desideroso di offrire aiuto, ma va incontro a sensazioni di insicurezza e a momenti di delusione a cause di aspettative mal riposte. In una fase di maggiore maturità inizia a prendere coscienza di sé, del proprio valore, rivolgendo anche a se stesso quella cura e attenzione che dedica prevalentemente agli altri. Lentamente impara a dire dei “no” incamminandosi verso la liberazione da meccanismi di dipendenza. Infine, nella piena maturità, muove i propri passi verso una maggiore autonomia, spendendo le proprie energie con equilibrio tra “dare/avere”. In questo periodo è in grado di insegnare agli altri come diventare autonomi e, la sua capacità di amare, cessa di porre condizioni.
A quali sfide evolutive è necessario prestare attenzione affinché il potenziale del numero 6 possa essere pienamente espresso?
Profonde emozioni caratterizzano la sua esistenza e le inevitabili delusioni a cui andrà incontro, si porranno come ostacolo per la piena e costante espressione dei suoi sentimenti. Il suo desiderio di procurare il bene agli altri, che affonda le radici nella sua Anima, trae il suo impulso da una carenza di autostima e bisogno di approvazione. La sua natura empatica, che lo porta a sentire dentro di sé le sofferenze altrui come fossero le sue, può produrre stati ansiosi, pensieri negativi e timore nell’affrontare la vita con fiducia e leggerezza.
E’ importante che il numero 6 coltivi il proprio sviluppo spirituale, che gli consentirà un approccio più consapevole e significativo nei confronti degli eventi quotidiani. Gli sarà di giovamento prendere coscienza che, attraverso momenti dolorosi, viene offerto ad ogni essere umano l’opportunità di accedere ad una più profonda conoscenza di sé e di portare a maturazione la propria capacità di amare.
Il senso di colpa si affaccia spesso alla sua coscienza e lo porta a sentirsi responsabile ogni volta che sorgono conflitti all’interno di una relazione: per il solo fatto di aver espresso un’opinione, o aver sostenuto il pensiero di uno degli astanti.
Il numero 6 vorrebbe salvare tutti … non è possibile … ma quello che può fare è “essere accanto” con l’ascolto e una presenza amorevole, affinché gli altri possano giungere a raccogliere i frutti della propria esperienza. Ogni ostacolo che incontriamo sulla nostra strada, e che ci appare insormontabile, nasconde dietro la sua “immagine” un nucleo di forze che sono lì … a nostra disposizione, per essere afferrate! Ma è richiesta un’azione da compiere: squarciare il velo oltre la paura per scoprire il suo vero volto: un desiderio. Nella paura del buio … il desiderio della luce, nella paura della morte… il desiderio della vita, nella paura del fallimento … il desiderio della realizzazione personale …
La nostra vera Essenza è dietro il velo … e siamo qui sulla Terra per scoprirlo e per essere e manifestare ciò che siamo.
* Immagine: Google Search