Officina tra i Mondi

sacred geometry
Scienza dello Spirito

Astrologia Esoterica – Astrologia del Nuovo Millennio

sacred geometry

L’astrologia è una scienza che ci porta a scoprire e conoscere l’Infinito e noi stessi frammenti d’Infinito

Per coloro che nella vita si pongono la meta di espandere la propria mente e la propria coscienza l’astrologia è un mezzo unico e insostituibile. È frequente considerare l’Astrologia come la forma ancestrale dell’Astronomia e percepirla come l’evoluzione di una scienza primitiva. Ma astronomia e astrologia non studiano il medesimo oggetto. Per comprendere cos’è l’astrologia è bene separarla dall’astronomia moderna.

L’astronomia si occupa di studiare l’anatomia dei corpi celesti nell’universo attraverso l’uso di grandi telescopi e sofisticate apparecchiature. L’astrologia, si occupa degli effetti che le varie parti anatomiche degli esseri celesti hanno l’una sulle altre, e sull’apparato psicofisico degli esseri umani. Se lo Zodiaco è per l’astronomo un semplice insieme di costellazioni fisiche, per l’astrologo è una vera matrice nel seno della quale l’uomo può attingere gli elementi necessari al suo sviluppo psicologico e spirituale

L’Astrologia si evolve insieme all’uomo e allo spirito del tempo che lo accompagna, e questo vale anche per l’involuzione del suo aspetto predittivo, che possiamo osservare oggi sui rotocalchi e nelle trasmissione tv. Essa ha perso la sua essenza originaria, e per ritrovarla è necessario rivolgere la nostra attenzione alla Saggezza Antica*, quel Filo d’Oro che da un’era all’altra, da Oriente ad Occidente accompagna l’uomo nella sua evoluzione.

Stiamo gradualmente divenendo consapevoli del fatto che su questo pianeta sono possibili stati di coscienza più elevati di quelli dell’uomo medio, tanto quanto questi lo sono rispetto a quelli degli animali domestici, e che ogni uomo possiede le potenzialità di raggiungere tali stati. Lo sviluppo di queste potenzialità è il principale oggetto di studio delle Scienze Esoteriche, alla crescita della mente umana si accompagna una sempre maggiore accettazione dell’astrologia esoterica.

D.B.

L’aumento della consapevolezza dell’uomo comporta l’emergere di nuovi punti di vista riguardo la struttura dell’universo in cui vive, e nuovi concetti riguardo il posto che occupa nell’universo.
L’Astrologia in generale si basa sulla Legge di Corrispondenza espressa dal Grande Ermete Trismegisto, “Come in alto così in basso”, i cambiamenti in cielo sono rispecchiati dagli eventi sulla terra.

L’Astrologia Esoterica** incorpora e va oltre questa visione, affermando che la vita su questo pianeta è influenzata e diretta in larga misura dal movimento dei corpi celesti intorno a noi e regolata da un Piano Divino. Essa si occupa delle Grandi Vite cosmiche ne studia gli effetti a lungo temine, nell’interazione che hanno sul genere umano e sul pianeta su cui esso vive.

Tutte le vite che esistono nello spazio seguono questo assunto. Ogni uomo, gruppo, nazione o pianeta ha in sè una memoria del Tutto in cui è immerso, della vita cui appartiene, ha una funzione da svolgere, un suo piano da seguire, nel quale sono segnate anche le varie tappe (cicli e incarnazioni) per realizzarlo. Nello spazio non esiste una vita uguale all’altra. Un punto nello spazio non è mai uguale ad un altro, lo stesso vale per l’uomo. Gli uomini sono equivalenti ma non uguali. Hanno lo stesso valore di essere rispettati e amati ma non sono uguali.

Da questo punto di vista l’astrologia è un mezzo straordinario per individuare la strada e per rispondere a quegli stati di necessità che ogni vita propone, soprattutto nell’attuale periodo di decadenza e transizione dove mancano punti di riferimento precisi e oggettivi. L’astrologia esoterica si interessa alla vita che si esprime attraverso gli esseri celesti, il suo obiettivo principale è di stabilire se la forma in esame esprime lo scopo della vita che la anima. Essa attribuisce molta importanza alle Leggi Cosmiche come la Legge del Karma, la Legge di Rinascita, la Legge di Sintesi e quanto queste influenzano l’evoluzione dell’uomo completo attraverso cui lo spirito immortale si esprime in una singola vita. L’astrologia esoterica si rivolge a coloro che si stanno risvegliando alla vita dell’anima, che stanno integrando i vari aspetti della personalità: il corpo fisico, il corpo emotivo, il corpo mentale e sono sempre più rivolti al vero Sé e al suo scopo.

Nell’astrologia esoterica alcuni governatori dei segni non corrispondono all’astrologia ortodossa. L’astrologia si evolve insieme all’uomo e oggi sono necessari nuovi governatori che accompagnano l’evoluzione delle anime pronte. L'influsso spirituale dell’Ascendente rimane nascosto fino a quando non sopraggiunge il risveglio spirituale, perché solo quando ci impegniamo a scoprire: “«Chi siamo», «Perché siamo qui » e «Dove siamo diretti»”, che l'Ascendente viene attivato ed inizia ad agire nella nostra vita. Prima di questo “risveglio” l’Ascendente indica solo l’aspetto fisico e il tipo di ego individuale.

Maestro Tibetano D.K. che ha ispirato i libri di Alice A. Bailey

L’astrologia esoterica comprende la psicologia esoterica che si occupa della totalità dell’Uomo e non solo della sua personalità. Essa, oltre ai due fattori tradizionalmente considerati, ambiente ed ereditarietà, esamina un terzo fattore, vale a dire l’anima, la parte eterna ed immortale di natura spirituale e soggettiva. Nell’astrologia esoterica alcuni governatori dei segni non corrispondono all’astrologia ortodossa. Oggi sono necessari nuovi governatori che accompagnano l’uomo nei vari stadi di sviluppo della coscienza e l’integrazione tra personalità e anima. La vera integrazione dipende dalla misura in cui la personalità è consapevole di questo fattore ed interagisce con esso.

L’Astrologia è un viaggio unico perché ha la capacita di espandere la nostra visione e farci conoscere l’Infinito.

* Saggezza Antica primordiale e universale donata in epoche antichissime agli uomini, da questi distrutta e dimenticata di cui rimane un’impronta in tutte le culture del pianeta. Essa è preservata e tramandata di epoca in epoca per coloro che cercano.

** Il termine “Esoterico” si riferisce sia a ciò che arriva dall’interno, eventi che scaturiscono da cause interiori, sia a ciò che appartiene alla Saggezza Antica.

Bibliografia:

  • Astrologia Esoterica trattato dei sette raggi A.A.Bailey – ed. Nuova Era
  • Astrologia Esoterica – Astrologia del nuovo millennio – Douglas Baker ed. Crisalide
  • Manuale di Astrologia Esoterica – F. Varetto
La Bussola Interiore

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Officina tra i Mondi e ricevi aggiornamenti mensili che trattano di astrologia dell’anima, sciamanesimo, coaching. Inoltre hai accesso alle risorse gratuite riservate agli iscritti con articoli, e-book, pdf, meditazioni audio e promozioni periodiche sui servizi.
error: Content is protected !!