Officina tra i Mondi

Venere di Botticelli
Astrologia esoterica

I Pianeti simboli della CoscienzaVenere

»

Venere di Botticelli
Venere è la Luce della Sapienza, lo splendore del Vero, la Dea della Bellezza

VENERE GOVERNATORE DEI GEMELLI, SIGNORE DELLA TERZA CASA

Venere è una delle divinità più antiche celebrate. Nella mitologia romana era la dea della bellezza, madre dell’amore, la signora delle grazie e dei piaceri, la patrona delle cortigiane. Gli antichi greci la conoscevano col nome di Afrodite. Sono giunte a noi diverse versioni di miti che la riguardano. In uno si narra che Venere è figlia di Zeus e di Dione e viene data in sposa al dio del fuoco Efesto/Vulcano, il più brutto fra gli dei, come premio di Zeus per avergli fabbricato i fulmini durante la guerra contro i Giganti. Afrodite non contenta lo tradisce con semidei e dei, tra i quali Ares il dio della guerra. Un altro mito narra che ella nacque dalla spuma del mare sollevata dai genitali recisi di Urano, gettati in acqua da Saturno, il suo nome dal greco aphros, spuma si può tradurre appunto con “sorta dalla spuma”.

Nella nuova Astrologia, Venere non ha più lo scopo di comunicare il concetto mitologico che risale ai tempi dei Romani, e che la vede esperta padrona di casa e compagna del lascivo Marte. I secoli l’hanno trasformata; già nel Rinascimento ella aveva il passo leggero, il tocco delicato, la capacità di discriminare fra le varie relazioni amorose. Nella sua migliore espressione, Venere è uno dei pianeti più benefici del tema natale e spesso esprime le qualità del segno dei Gemelli con più eloquenza di quanto possa fare il segno stesso. Quando si trova in buoni aspetti con altri pianeti ne porta in superficie le caratteristiche migliori. Apportatrice di grazie e di illuminazione, Venere possiede molte qualità belle ed amabili, alcune sono riportate di seguito.

Venere rinnova e scintilla, illumina in ogni senso

Raffina e miscela, armonizza, stilizza e supervisiona

Sofisticata, colta, navigata

Promuove l’accordo, l’armonia e la diplomazia

Avvicenda, alterna e coordina gli opposti

Apporta talento, grazia ed eleganza

Produce equilibrio, soavità e bellezza

Nella sua forma migliore è malleabile, in quella peggiore si lascia influenzare dalla negatività. A livello della personalità, sono questi i tratti attraverso i quali ci si attende che Venere esprima le proprie energie. Naturalmente tali tratti verranno influenzati e mitigati da altri fattori del tema natale, come il segno e la casa in cui il pianeta è collocato, la posizione terrestre del segno che governa (Gemelli), gli aspetti con gli altri pianeti. L’amore altruistico e privo di attaccamento caratteristico di Venere, può per esempio diventare possessivo e vincolante in relazione al Toro, attaccato in Cancro, esigente in Scorpione, indagatore nel Sagittario, sospettoso in Pesci e così via.

Tutto ciò che riguarda il piacere e il godimento è associato a questo pianeta benefico, che se afflitto tende a far prevalere la delusione sulla felicità; un simile aspetto può determinare sia inquietudine mentale e tormento, sia goffaggine, spirito polemico e divisione.

Venere è il pianeta più vicino alla Terra, riflette la luce del Sole più di ogni altro pianeta del sistema solare; e tale è il suo splendore che di solito può essere visto con molta chiarezza a occhio nudo. Quando la sua orbita lo porta vicino a noi, Venere è una bellissima stella mattutina, e sapendo dove cercarla, la si può scorgere anche a mezzogiorno.

Venere governa le cose nuove e scintillanti, e se si trova in buon aspetto dona bellezza fisica e sembianze giovanili. Questo pianeta governa l’affinamento generale dell’individuo; presiede all’insegnamento dei bambini delle scuole elementari, dei ragazzini delle scuole medie.

E’ noto che il glifo astrologico di Venere viene ampiamente utilizzato come simbolo delle donne; il segno di Venere e quello dei Gemelli governano la signora, la donna raffinata ed equilibrata. In molte civiltà è il sesso femminile a mantenere e a migliorare il livello di cultura e di bellezza; in presenza delle signore ci si attende che gli uomini vestano con proprietà, e si comportino in modo raffinato.

QUALITA’ SPIRITUALIZZANTI DI VENERE

In astrologia esoterica, Venere è considerata portatrice delle energie planetarie più evolute, la cui funzione è quella di unire, amalgamare, fondere, e armonizzare, la dualità. Il suo potere di attrazione stabilisce un’interazione creativa tra fattori in precedenza scollegati, rendendoli reciprocamente significativi. Venere mette in relazione complementare le opposizioni duali dei Gemelli, inclusa quella umana rappresentata dal Sé Superiore e dal sé inferiore, arrecando giovamento a entrambi gli elementi della relazione.

Venere sta alla Terra come il Sé Superiore sta alla personalità. Guidati dalla buona volontà, ovunque si trovino, uomini e donne stanno aiutando a costruire per mezzo della concentrazione mentale un Antahkarana planetario fra la Terra e il suo alter ego. Su questo globo adombrante si trovano gli archetipi (o impronte primordiali) di numerose strutture eteree, che si stanno progressivamente materializzando sulla Terra; tali strutture sono simili a quelle che ispirano i poeti, gli architetti, i musicisti e gli scienziati.

Venere ha la funzione di trasformare la conoscenza in saggezza, essa collega armoniosamente le facoltà mentali inferiori e quelle superiori attraverso il ritmo relazionale caratteristico del segno dei Gemelli

Grazie alle qualità spiritualizzanti di Venere (che governa la terza casa dei gemelli e dei fratelli), l’umanità si sta preparando ad accogliere il concetto di fratellanza. La Terra si sta trasformando in un pianeta sacro, e le sue qualità aspre e instabili si stanno accingendo ad assumere una qualità venusiana, capace di esalare volontà di bene su tutti gli uomini. Quando ciò accadrà, vorrà dire che l’antahkarana fra i due pianeti si sarà sufficientemente stabilizzato per consentire uno scambio di empatia spirituale e direzionale.

Antahkarana è un termine sanscrito che significa “Ponte Arcobaleno”, in riferimento al percorso che l’essere umano, alla ricerca della connessione con il proprio Sé Superiore, la propria Anima e il Divino, deve percorrere per liberarsi dal Samsara, o ciclo delle rinascite secondo le leggi del Karma. L’Antahkarana è anche noto come antico simbolo per l’Allineamento Spirituale, è il canale che costruisce la relazione tra i tre principali livelli di consapevolezza: la Volontà Divina o Cosmica, l’Anima e l’Aspetto dell’Amore, la Personalità e l’Aspetto dell’Intelligenza. È un filo di Luce Spirituale, il Veicolo della Saggezza e Chiarezza del Proposito, che si sviluppa attraverso la Meditazione e la Pratica di un Percorso di Crescita Interiore, il cui progresso richiede fortezza e perseveranza, poiché prevede un intenso processo di DECONDIZIONAMENTO dagli schemi mentali ed emozioni negative che ci distolgono dal creare una relazione con il nostro Sé Superiore e con la Verità Cosmica. Per poterlo attivare l’individuo deve manifestare la corretta Intenzione e Volontà per ricostruire la connessione tra l’Anima e il sé inferiore (mentale, emotivo e fisico) che garantisce all’individuo la costante comunicazione tra la guida superiore e la personalità per la manifestazione del proposito della propria Anima sulla Terra.

La grande forza di Venere giace nella sua capacità di creare rapporti armoniosi all’interno delle coppie di opposti, favorendo cosi la manifestazione creativa a tutti i livelli.

Venere governa i più alti bisogni dell’individuo sul Sentiero. Come il bambino divenuto adulto, egli ha messo da parte le cose dell’infanzia, ma le sue esigenze sono ancora tante; ha bisogno di ricevere quotidianamente le energie rigeneranti del manas superiore attraverso la propria aura, altrimenti deve affrontare la depressione delle vibrazioni che preannuncia l’esaurimento mentale e ed emotivo. Queste energie rigeneratrici sono immagazzinate nei simboli cosmici del manas superiore, per accedere ai quali è necessario aver sviluppato la capacità di ragionare in termini di pensiero astratto. Quest’ultimo agisce attraverso il chakra posto fra le sopracciglia, che prende il nome di Ajna, ed è governato da Venere.

Lo stato spirituale di una persona determina il modo in cui essa fa esperienza dell’influsso venusiano: il selvaggio lo percepisce in forma di vaghe agitazioni della coscienza morale, mentre negli individui più evoluti e nell’Uomo sul Sentiero, lo stesso influsso si fa ispirazione, come il Cristo interiore.

Venere è il pianeta che governa i superdotati, preziosi esseri umani perduti fra le scorie del materialismo. In media uno su mille, i bambini superdotati sono anime altamente evolute, introdotte in condizioni umili nella dimensione di “Figli della Necessità”, dimensione che caratterizza gli abitanti di questo pianeta. Il loro quoziente d’intelligenza può non essere superiore alla media, ma la loro capacità spirituale è ineguagliabile. Nel tema natale dei superdotati, Venere indica il modo in cui il loro talento spirituale può essere incoraggiato a manifestarsi.

Le qualità di Venere non hanno a che fare con cose vecchie e logore, ma appaiono come innovatrici. Questo pianeta governa le cose nuove che hanno del numinoso, (luce divina irradiata in modelli archetipici venusiani) esistono individui talmente creativi da essere in grado di disseminare archetipi sulla Terra; Leonardo da Vinci, per esempio, con la sua gamma enorme di talenti e la sua capacità di rendere operanti i progetti che egli percepiva a livello del nostro alter ego planetario, fu un’incarnazione dell’archetipo dell’innovazione.

Agendo interamente a partire dal livello del pensiero astratto e della mente superiore, Venere integra l’alto col basso, e collega armoniosamente le facoltà mentali allo scopo di trasformare la conoscenza in saggezza. In genere porta la luce del manas superiore all’umanità, conferendo a questa la ragione elevata, l’intelligenza amorevole e risolvendo la condizione di intrinseca dualità della mente inferiore. Incarnando l’energia divina che scintilla, splende e illumina, Venere governa le innovazioni; incoraggia nuovi modi di pensiero e di espressione emotiva; tutela il talento, la grazia, l’eleganza; favorisce quindi tutti quegli elementi che permettono di coltivare relazioni umane giuste e corrette, e che contribuiscono allo sviluppo dell’Amore-Saggezza sulla Terra.

PAROLE CHIAVE:

Affinamento del gusto – valori estetici – verità – bellezza e bontà – attrazione – eleganza – grazia – fascino – cortesia – intelligenza e amore saggiamente applicati – risoluzione della dualità – connessione e unione degli opposti – relazione – comunicazione, negoziazione diplomazia – volontà di bene – fratellanza – corretti rapporti umani – superamento dell’ irragionevolezza – trasforma la conoscenza in saggezza – sintesi di mente inferiore e mente superiore – apporta la luce del manas superiore (pensiero astratto) – costruzione dell’antahkarana – fusione di anima e personalità- talento – superdotati- nuovo, luminoso, splendente, scintillante, numinoso – illuminare, imparare, insegnare – studioso – letteratura.

Disarmonica – discordia – dissenso- lite, divisione, scortesia – cattivo gusto, bugiardo – goffo – incolto

Bibliografia:

  • Astrologia Esoterica – l’Astrologia del nuovo millennio – volume I autore Douglas Baker – edizioni Crisalide 1999
  • Immagini da Google Search (Nascita di Venere – Sandro Botticelli 1485 – galleria degli Uffizi Firenze)
La Bussola Interiore

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Officina tra i Mondi e ricevi aggiornamenti mensili che trattano di astrologia dell’anima, sciamanesimo, coaching.
Inoltre hai accesso alle risorse gratuite riservate agli iscritti con articoli, e-book, pdf, meditazioni audio e promozioni periodiche sui servizi.
error: Content is protected !!