Officina tra i Mondi

Apollo
Astrologia esoterica

I Pianeti simboli della CoscienzaSole

¸

Apollo
Apollo, Dio della Luce, dell’eloquenza, della poesia e delle arti, con Urania musa dell’astronomia - Charles Meynier 1798

… e perciò il magnifico pianeta Sole è in nobile eminenza installato e posto nella sfera tra gli altri; il cui occhio salutifero corregge i sinistri aspetti dei pianeti maligni, e come il bando d’un re, ingiunge senza intoppo a buoni e a malvagi …

John Richardson - Shakespeare

SOLE GOVERNATORE DEL LEONE, SIGNORE DELLA QUINTA CASA

Il Sole è il più importante fra tutti i corpi celesti divinizzati; il suo culto e la sua esaltazione come divinità suprema sono infatti comuni a tutta la storia dell’umanità. Gli antichi erano fin troppo consapevoli che non avrebbe potuto esserci vita così come noi la conosciamo senza il Sole, che con il suo potere vivificante e la sua gloriosa e benefica irradiazione divina riscalda e ravviva tutti noi. Il Sole fu adorato da tutti i popoli dei primordi come fonte divina della vitalità universale e della vita stessa, occupando un posto di rilievo nelle loro mitologie. Nella cultura greca, era Apollo figlio di Zeus e di Latona e il suo culto è in stretta relazione con quello di Artemide, di cui è considerato fratello gemello. Apollo era il dio della musica, della poesia, del tiro con l’arco, della profezia e dell’arte della guarigione, era noto col nome di Febo rappresentato come perfezione della virilità nel fiore della giovinezza. Presso i greci era anche identificato come il dio-Sole Helios, che percorreva la volta del cielo portando la luce su un carro trainato a cavalli bianchi come la neve, e la sera si immergeva nell’oceano.

IL SOLE COME INDICATORE DELL’IDENTITÀ E DELLA PERSONALITÀ

Il Sole funziona come il centro gravitazionale della personalità umana. E’ il punto focale di tutte le varie funzioni che coesistono in ognuno di noi. Insieme all’ascendente, il Sole costituisce l’influsso più significativo del tema natale e spesso ne è la dominate. Fattore maschile, attivo e creativo il Sole esprime la forza vitale, il calore, la vitalità, il dinamismo, la creatività, il vigore; dona volontà, coraggio, scopo, senso di unicità; pone in evidenza il senso di individualità e l’impulso creativo a crescere e ad evolversi. Le caratteristiche associate al Sole implicano fiducia in sé stessi, volontà, potere, finalità, indipendenza, generosità, lealtà, dignità, leadership carisma. Il Sole rappresenta anche l’autorità, sia in generale che attraverso la figura del padre.

Come il re rappresenta la figura carismatica capace di riunire sotto di sé i gruppi sociali più disparati della nazione, così il Sole simboleggia l’impulso all’auto integrazione, per mezzo della quale le altre energie del tema di nascita sono sintetizzate. Proprio come il re riconcilia gli opposti, il Sole riconcilia le sub personalità in conflitto. Esso rappresenta pertanto la personalità potenzialmente o effettivamente integrata, la sintesi dei vari sé e il loro sovrano.

Il Sole funziona come il centro gravitazionale della personalità umana. E’ il punto focale di tutte le varie funzioni che coesistono in ognuno di noi. L’identità, il sé personale è rappresentato dal Sole che indica le linee lungo le quali poterlo esprimere nel migliore dei modi. L’anima o Sé interiore/superiore è invece rappresentato dal segno ascendente. Dal punto di vista simbolico, ogni individuo è un “Sole in miniatura”, un nucleo o centro di auto espressione creativa, il cui impulso è quello di attuare il proprio potenziale innato, trasformandosi in un influsso illuminante per coloro che lo circondano.

La posizione del Sole nell’oroscopo indica l’area dell’auto espressione, nonché il tipo di personalità richiesta per realizzarla. Per quanto ogni individuo venga per così dire colato in uno stampo unico, è possibile distinguerne dodici modelli fondamentali, simboleggiati dalla posizione del Sole in ognuno dei dodici segni zodiacali. La maggior parte delle persone mostrerà dunque le caratteristiche fondamentali del proprio segno di nascita. La posizione del Sole rappresenta la modalità secondo la quale l’individuo tenta di esprimere se stesso, di realizzare i suoi scopi e i suoi ideali; spiega come il suo Io risponde alle situazioni e agli eventi, ed evidenzia il sistema con cui egli ne sfrutta la complessità per trattare con le possibilità della vita. Sviluppando la qualità del nostro segno solare, e affrontando la sfera d’esistenza indicata dalla casa che il Sole occupa, noi conquistiamo un senso più vasto della nostra identità individuale e del nostro potere nella vita.

Ben collocato nel tema natale, il Sole elargisce calore emotivo, affetto, amore, buon cuore, magnanimità, sentimenti aperti e generosi, e potenti abilità artistiche e creative; sembra quasi dare all’individuo la possibilità di assorbire le sue energie spirituali e fisiche, irradiandole poi a beneficio del prossimo. Fortificante e vitalizzante, un Sole benefico concede buona salute, fiducia in sé stessi, forza di carattere, e senso radicato del proprio valore. Il tipo solare positivo sa essere orgoglioso e dignitoso, forte e dominatore; egli ricerca posizione di potere, di dignità e di responsabilità. Di fatto sono pochi i leader nati che non ricevano un forte influsso solare.

Un sole importante ma afflitto produce tutte le qualità negative di un monarca, identificabili come ostentazioni, sensibilità alle lusinghe, egoismo, auto indulgenza, ostentazione, comportamenti dittatoriali, arroganza, vanagloria. In alternativa un sole afflitto e mal collocato può produrre timidezza incompetenza, mancanza di fiducia in se stessi e assenza di ambizione, fugge le luci della ribalta e incontra difficoltà nell’auto espressione e nel raggiungimento del benessere fisico. Ha bisogno di sviluppare l’abilita di auto generarsi, di essere causa di se stesso e non di esprimersi in modalità reattiva.

In un oroscopo troviamo spesso uno stellium di pianeti vicini al Sole, di solito si tratta di Mercurio, Vulcano, Venere congiunti e molto vicini ad esso, che allora irradierà la propria volontà e il proprio potere attraverso Mercurio, le più fini qualità di amore come equilibrio armonia e sofisticazione attraverso Venere, il suo prana concretizzato, il denaro, attraverso Vulcano.

IL SOLE COME VITALIZZATORE, SIGNORE E DATORE DI VITA

In astrologia esoterica, il Sole che agisce geocentricamente come un “pianeta”, è il convettore della salute e della vitalità, per cui governa il prana, l’ossigeno e i fattori vitalizzanti come le vitamine. Il motivo di questo è dato dal ruolo eliocentrico del Sole, che è il recettore del prana cosmico dal quale deriva il nostro prana planetario. Attraverso i poli del Sole, il prana cosmico viene attratto nel suo nucleo, dove si concentra e si carica ulteriormente. Grazie all’azione del pianeta posto dietro al disco del Sole, il prana convertito vibra ad una frequenza sempre maggiore fino al momento in cui è emesso con grande forza dal disco visibile del Sole. Il prana solare accompagna i quanti di pura luce proiettata verso gli altri undici pianeti, entra nell’atmosfera terrestre attraverso i poli, e mantiene integro lo strato di ozono. Al tal punto il prana diventa essenzialmente planetario ed acquisisce le peculiari caratteristiche del nostro pianeta. Esso è ora diverso da quello degli altri pianeti.

Nell’atmosfera terrestre il prana può esistere autonomamente, e quindi essere assorbito direttamente nell’aura umana; oppure può formare degli ammassi detti globuli della vitalità, piccoli punti di luce scintillanti che danzano nell’atmosfera solare, e che sono chiaramente visibili. Essi si attaccano alla doppia elica della molecola di ossigeno, e vengono attirati dentro di noi quando respiriamo; una volta entrati nell’organismo, i globuli si scindono, e il loro prana umanizzato circola nel corpo eterico energizzando i vari chakra. La respirazione controllata (yoga) distribuisce il prana nei chakra mentre l’ossigeno viene esalato. E’ questa la ragione per cui l’astrologia considera il Sole fonte di vitalità.

PAROLE CHIAVE SOLE:

Forza vitale animatrice, energia, vitalità, prana, personalità, auto integrazione, sub personalità, auto espressione, buona salute, calore.

Qualità: affezionato, affettuoso, generoso, magnanimo.

Sole afflitto: orgoglio, ostentazione, arroganza, egotismo , magnificazione di sé, timidezza, incompetenza, mancanza di fiducia in se stessi, fuga dalle luci della ribalta, devitalizzazione.

Bibliografia:

  • Astrologia Esoterica – l’Astrologia del nuovo millennio – volume I autore Douglas Baker – edizioni Crisalide 1999
  • Immagini da Google Search
La Bussola Interiore

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Officina tra i Mondi e ricevi aggiornamenti mensili che trattano di astrologia dell’anima, sciamanesimo, coaching.
Inoltre hai accesso alle risorse gratuite riservate agli iscritti con articoli, e-book, pdf, meditazioni audio e promozioni periodiche sui servizi.
error: Content is protected !!