Officina tra i Mondi

douglas baker
Personaggi

Douglas Baker

douglas baker

Il mondo reclama a gran voce chi, avendo lottato contro la natura, alla fine ha imparato a cooperare con le sue leggi.

Douglas Baker

Se è vero che un buon insegnante si riconosce non solo e non tanto dalla qualità dei suoi insegnamenti, quanto piuttosto dalla sua capacità di esserne l’esempio vivente, allora il Dott. Baker si può considerare un vero maestro. La sua vita e i suoi insegnamenti sono stati fonte di immensa ispirazione per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di essere suoi allievi e di conoscerlo da vicino. Vi sono uomini in cui l’anima riesce a mettere più profondamente le sue radici e ad esprimersi con più pienezza attraverso di loro. Il Dott. Baker era uno di questi.

Subito dopo la sua nascita a Londra, avvenuta il 31 dicembre 1922, i suoi genitori si trasferirono a Durban, in Sud Africa. Nel 1939, allo scoppio delle Seconda Guerra Mondiale, Douglas si arruolò volontario nell’Esercito Sudafricano e combatté al fianco degli inglesi in Nord Africa. Le esperienze trasformative che ebbe sul campo di battaglia lo spinsero a dubitare delle credenze religiose tradizionali e ad esplorare gli aspetti più nascosti della natura umana. Fu questo l’inizio del suo interesse per la spiritualità, interesse che avrebbe poi determinato l’intero corso della sua vita futura.

Dopo essersi laureato in Arte e Discipline Umanistiche in Sud Africa ed aver iniziato con successo la sua carriera professionale, nel 1964 decise di iscriversi alla Facoltà di Medicina dell’Università di Sheffield, in Inghilterra. Come parte dei suoi studi medici, il Dott. Baker si recò in Italia per studiare Psicosintesi con Roberto Assagioli. Una volta laureatosi, contro il parere di colleghi ed amici, rinunciò ad abilitarsi all’esercizio della professione medica, ritenendo che questo avrebbe interferito con il suo compito principale: diffondere in Occidente la conoscenza delle Medicina Olistica. Nello stesso periodo divenne consulente medico dei Laboratori De La Warr, dove effettuò ricerche sul biomagnetismo e sui suoi effetti sull’aura umana.

Dal 1969 Il Dott. Baker diede un forte impulso alla sua attività d’insegnante. Cominciò a tenere conferenze e seminari nei principali paesi del mondo occidentale, diffondendo i princìpi della Medicina Alternativa, dell’Astrologia e delle Scienze Esoteriche in generale. Nello stesso periodo, insieme al gruppo che si era intanto formato intorno a lui, diede vita ad una piccola tipografia destinata a stampare i libri che man mano andava scrivendo. Questi libri coprono tutti i principali argomenti delle Scienze esoteriche: Psicologia Esoterica, Anatomia Esoterica, Astrologia, Alchimia, Sette Raggi per citarne solo alcuni.

Nel 1977 il Dott. Baker fondò il Claregate College a Potters Bar, Inghilterra, al fine di dare una forma più sistematizzata all’insegnamento delle Scienze Esoteriche.

All’inizio degli anni ’80 produsse la serie televisiva Paracelso, dedicata alla vita del padre della medicina alternativa in Occidente. Quest’opera, in cui comparivano famosi attori inglesi, fu presentata al Festival di Cannes del 1991 suscitando grande interesse.

Nel 1990, per iniziativa di un suo allievo, nacquero in Italia le Edizioni Crisalide, con lo scopo di tradurre e pubblicare le sue opere e di diffondere nel nostro paese i suoi insegnamenti. Gli anni successivi videro un crescente impegno del Dott. Baker in Italia, tenne conferenze periodiche e seminari a Torino, Milano, Bologna, Roma e intorno a lui si formò un folto gruppo di studenti, alcuni dei quali sono ancora oggi impegnati a continuare il lavoro da lui iniziato. Il Dott. Baker viene considerato come uno dei più importanti insegnanti spirituali contemporanei, grazie alla migliaia di conferenze e seminari tenuti in tutto il mondo in cinquant’anni di carriera. I numerosi Festival Internazionali di Scienze Esoteriche da lui organizzati in vari paesi, fra cui l’Inghilterra, l’Italia, la Svizzera, il Sud Africa gli Stati Uniti ed il Canada, hanno attratto un numeroso pubblico da tutto il mondo.

L’opera del Dott. Baker è costituita da più di cento volumi, in gran parte tradotti e pubblicati in italiano. Nei suoi libri egli presenta la Saggezza Antica usando il linguaggio dei nostri giorni. Utilizza esempi tratti dalla vita quotidiana e spiegazioni scientifiche, per rendere comprensibili ai lettori di mentalità accidentale i più complessi ed astratti insegnamenti. Il suo Opus Magnum è considerato il Dizionario di Astrologia per il XXI Secolo, in tre volumi, nel quale viene presentato un metodo per stabilire un dialogo simbolico fra la mente cosciente e l’anima.

Il 3 novembre 2011, due mesi prima di compiere il suo novantesimo compleanno, il Dr. Douglas Baker si è spento serenamente nella sua casa, “Little Elephant”, nell’Hertfordshire, Inghilterra.

Biografia e foto di Douglas Baker per gentile concessione delle Edizioni Crisalide, dove potete trovare tutti i suoi libri in italiano https://www.crisalide.com/

La Bussola Interiore

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Officina tra i Mondi e ricevi aggiornamenti mensili che trattano di astrologia dell’anima, sciamanesimo, coaching. Inoltre hai accesso alle risorse gratuite riservate agli iscritti con articoli, e-book, pdf, meditazioni audio e promozioni periodiche sui servizi.
error: Content is protected !!