¶
Io sono la Madre ed il Figlio. Io, sono Dio, sono la Materia.
Il ruolo che la diretta influenza della Luna ha esercitato sull’uomo ha lasciato il segno su ogni cellula dell’organismo umano. La Luna ha riprodotto il proprio ciclo all’interno del meccanismo ormonale della donna. A livelli più sottili del fisico, ha influenzato anche l’apparato mentale ed emotivo dell’uomo. L’influsso immediato della Luna si esprime particolarmente nei bambini e nelle razze più giovani della Terra. Nella letteratura esoterica classica si ritiene la Luna un pianeta ormai morto o, secondo l’espressione di Madame Blavatsky, “ un cadavere in decomposizione”. Ma dobbiamo prendere atto che la Luna è ancora un potente simbolo costantemente sotto il fuoco dell’attenzione umana – nel marinaio che osserva il moto delle maree, nell’astronomo che studia i cieli, nel medico responsabile di pazienti psichiatrici più irrequieti con la luna piena, negli innamorati sdraiati sull’erba sotto la luna, e perfino nei vermi che brulicano sulle spiagge dei mari del sud durante la luna piena di ottobre. Nei tempi antichi la Luna figurava come una divinità in tutte le culture significative, ed è rimasta il simbolo più importante della scienza alchemica fino a due secoli fa. Nonostante questo vasto riconoscimento dell’effettiva influenza della Luna sulla Terra, i tempi sono cambiati, la coscienza umana anche, e la Luna pare rifletta tutti i cambiamenti, sia che riguardino il cosmo, che gli affari umani.
IL PRINCIPIO DI REAZIONE
La luna incarna un principio di ordine cosmico: il principio di REAZIONE. Il principio della luna è sostanzialmente quello di assecondare la marea. La luna segue la marea come un rottame galleggiante al quale a seconda del tema di nascita l’individuo talvolta si afferra venendone trascinato. La Luna nel tema natale ci aiuta a prendere in considerazione in che modo il soggetto reagisce alle situazioni che si presentano. Il concetto di reazione riflessa è ben esemplificato da alcune delle seguenti immagini:
- la cassaforte che si apre quando viene composta la combinazione corretta
- i bambini che tornano a scuola al termine delle vacanze
- la segreteria telefonica che risponde quando qualcuno telefona
- il chiavistello che scende quando le porte si chiudono
- le emozioni che si risvegliano al verificarsi di certi eventi
- la temperatura del corpo che sale quando c’è febbre
- le lacrime che scendono quando si soffre
L’immagine della Madonna e del Bambino è un simbolo esoterico di rivelazione, che simboleggia la protezione e la difesa della realtà spirituale nella materia. Di qui la relazione esoterica con la Luna che viene presa come il governatore planetario della Vergine. Mentre ai tempi della Roma antica, Diana era considerata la dea della Luna, durante il sacro romano impero nella mitologia cristiana Diana viene sostituita dalla Madonna col Bambino.
Il Sole nel tema natale rappresenta le qualità innate e naturali della personalità, la Luna denota una sovrapposizione sulla personalità stessa di influssi e caratteristiche non congenite ma acquisite di solito nei primi sette anni di vita. Durante questo periodo il bambino è più impressionabile dalle persone che lo circondano e l’ambiente in cui vive. Si depositano in lui modelli abituali di risposta che in seguito affondano sotto la soglia della consapevolezza, fino a diventare reazioni spontanee della mente subconscia e del sistema nervoso simpatico.
La Vergine è il segno della discriminazione nella forma e la Luna nell’oroscopo indica la purezza, l’igiene, il celibato, la malattia come processo di purificazione, la medicina e il lavoro pesante. La Luna evidenzia la dedizione al servizio che è una risposta istintiva per l’anima, come sono istintive le reazione emotive per la personalità.
La Luna non emette luce propria, ma riflette la luce del Sole; questa caratteristica si manifesta nella capacità virginiana di vivere al servizio degli altri, senza cercare alcuna gloria per sé. La posizione della Luna o della Vergine nel tema natale indica in quale area della vita un discepolo può meglio servire.
La Luna transita sul tema di nascita con un movimento relativamente rapido di circa ventotto giorni per attraversare i dodici segni. Nel compiere il giro dello Zodiaco, essa accentua le qualità dei pianeti con cui viene in contatto, attiva e sottolinea la natura di tutti gli aspetti buoni o meno buoni, offrendo allo studioso attento l’opportunità di scegliere il momento favorevole per intraprendere una determinata azione. La sua natura è ulteriormente complicata dal fatto che gli influssi astrologici che esercita sull’umanità stanno svanendo gradualmente in seguito all’evoluzione della coscienza degli esseri umani, e al controllo che essi hanno sulle loro reazioni emotive.
IGIENE E MISOFOBIA
La sesta casa è la sede astrologica della Luna e del segno della Vergine, quando è afflitta, produce quelle paure anormali che vengono definite “fobie”: paura del buio, paura dei tumori, fobia della scuola, sociofobia, agarofobia, ecc. Governando l’igiene, la Luna reagisce in particolare alla sporcizia e alle malattie, manifestando un complesso di sintomi fobici che prende il nome di misofobia o paura della contaminazione.
IPOCONDRIA
L’ipocondria è l’abitudine cronica di lamentare dei disturbi. Può sorgere da varietà di cause: l’imitazione di modelli adulti, il desiderio di conservare i privilegi goduti durante un periodo di effettiva malattia, l’infelicità nell’ambiente familiare o scolastico, una vita solitaria, i maltrattamenti, l’eccesso di lavoro senza sbocchi ricreativi, un’eccessiva sollecitudine parentale, l’insicurezza, terapie mediche sbagliate, il timore di essere puniti. Ognuno di questi elementi può contribuire allo sviluppo di una patologia psicosomatica. In un modo o nell’altro le persone con la Luna afflitta soffrono frequentemente di ipocondria; esse esagerano i sintomi fisici, e arrivano sempre a persuadersi di essere malate, cercando continui consulti con il proprio medico. I sintomi dell’ipocondria si manifestano talvolta in persone altrimenti normali e sane, ma che hanno la Luna afflitta nel tema di nascita in esse è possibile notare egocentrismo, propensione accanita all’isolamento, concentrazione ossessiva su determinati soggetti, propensione a seguire le mode passeggere nel campo della salute, ossessione per le vitamine, fissazione spirituale, nevrosi d’angoscia, sensi di colpa, ecc. In genere, la Luna risponde a ogni stimolo potente mettendosi alla ricerca di risultati; i tipi lunari, infatti giudicano il prossimo e le sue attività in base ai risultati prodotti e questo può creare loro difficoltà. Non chiedono mai aiuto, a meno che non conoscono tutti i risvolti e le possibili conseguenze dell’essere aiutati.
MEDITAZIONE DELLA LUNA PIENA
La scienza esoterica insegna che le fasi lunari influiscono in modo significativo sulle piante, esistono periodi particolarmente favorevoli per seminare, mettere a dimora le piante, assicurando loro una crescita robusta. Similmente nell’uomo l’importanza della Luna risiede negli effetti che essa può avere sul sangue e sui vasi linfatici e sulla sostanza cerebrale. Il ciclo delle fasi lunari possiede anche un importante significato occulto, in quanto corrisponde all’inspirazione e all’espirazione del pianeta stesso. Proprio come esistono certe potenzialità fisiche associabili alla nostra respirazione individuale, cosi esistono delle potenzialità associabili al periodo (di circa 28 giorni) durante il quale si compie la rivoluzione lunare intorno alla Terra. L’atto di inspirare conferisce potere ai nostri pensieri; l’assunzione di prana, infatti rinforza un pensiero esistente, o permette a un pensiero nuovo di prendere forma.
Durante il plenilunio si riversa sulla Terra più luce che in qualsiasi altro periodo del ciclo lunare. In quel preciso momento la Terra è sottoposta a un forte stress, essendo sospesa esattamente fra il Sole e la Luna: i tre corpi celesti formano infatti una linea retta. Il plenilunio è un momento cosmico noto in anticipo a tutti gli uomini della Pianeta senza problemi di fuso orario. Migliaia e migliaia di persone, i pochi che sono tanti, si riuniscono ad ogni Plenilunio, se non potete farlo fisicamente potete unirvi agli altri nella meditazione spiritualmente, nel silenzio della vostra stanza.
PAROLE CHIAVE LUNA:
Reazione, riflessa, reazioni spontanee del subconscio, imprinting, vecchi condizionamenti, modelli passati di comportamento, principio yin, donne, datrice della forma, discriminazione nella forma, purezza, igiene, celibato, medicina. Guarigione, duro lavoro, servizio
Luna afflitta: reazione eccessiva, reazione inappropriata, lavoro sciatto, scarsa igiene, malattia, avitaminosi, ipocondria, fobia, misofobia
Bibliografia:
- Astrologia Esoterica – l’Astrologia del nuovo millennio – volume I autore Douglas Baker – edizioni Crisalide 1999
- Albrecht Dürer – Vergine della mezzaluna – xilografie 1500-1511 – presso museo Staatliche Graphische Sammlung Monaco di Baviera